Accademia del Mosto

News

By in birra, Senza categoria 0

Birra fatta in casa: 6 errori da non commettere!

Il fenomeno della birra artigianale è così ampiamente diffuso che sempre più persone decidono di farne un vero e proprio hobby, dando vita a una produzione homemade. Oggigiorno grazie a internet è possibile non essere degli esperti birrai per poter (almeno provare) a farla con le proprie mani in casa propria, basterà seguire alla lettera le istruzioni indicate per ogni ricetta. Ma per gli homebrewers alle prime armi è facile cadere in alcuni errori, eccone 6!

1. L’igiene non è al 100%

Quando si decide di riboccarsi le maniche per prodursi una birra artigianale direttamente in casa, il primo passo è quello di utilizzare strumenti correttamente puliti e sterilizzati, in caso contrario il risultato potrebbe essere pregiudicato. Ad esempio, se avete intenzione di riutilizzare vecchie bottiglie di birra, pulitele in maniera adeguata, allo stesso modo procedete con tutta l’attrezzatura necessaria.

Home-Brew-Bottling-Equipment-400x300

2. Non seguire la ricetta passo dopo passo

Non siate approssimativi! Per ottenere un ottimo risultato è importante seguire tutte le indicazioni che vengono riportate sulla ricetta scelta, passo dopo passo. Quindi stesse dosi, temperature, modalità di applicazione e soprattutto non cominciate con una ricetta difficile!

3. Imbottigliamento prematuro

Non fatevi prendere dall’ansia di voler provare subito la vostra creazione, sappiamo benissimo che produrre della birra con le proprie mani può essere davvero esaltante, ma il nostro consiglio è attendere che la fermentazione sia completa, onde evitare un imbottigliamento prematuro.

3270424352_15704fecc6

4. Non controllare la temperatura

La fermentazione è un processo molto delicato che ha bisogno di essere supervisionato; è importante infatti mantenere la temperatura indicata per il tipo di lievito utilizzato, altrimenti potreste rischiare di non dover buttare via tutto senza possibilità di rimedio.

5. Livelli sbagliati di zucchero

Il livello di zuccheri impiegati per produrre la vostra buonissima birra artigianale dovrà essere ottimale, quindi non troppo poco altrimenti la fermentazione non potrà avere inizio ma allo stesso modo un livello troppo elevato potrebbe portare a una carbonazione eccessiva.

birra-fatta-in-casa

6. Keep calm & enjoy your beer!

Infine, ultimo errore che molti commettono è… quello di preoccuparsi eccessivamente! Attenti sì, ma senza esagerare, basterà eseguire attentamente la ricetta e la vostra favolosa birra fatta in casa sarà perfetta, quindi keep calm & enjoy your beer!

Questi alcuni degli errori più comuni per chi si è affacciato da poco al mondo della birra fatta in casa, fateci sapere qual è la vostra esperienza e soprattutto com’è stato il risultato, siamo curiosissimi!

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *