Accademia del Mosto

News

By in Senza categoria 0

ITALIANS DO IT BETTER – 5 BOLLICINE ITALIANE PER BRINDARE AL NUOVO ANNO

Il conto alla rovescia è già partito, la notte di San Silvestro è ormai vicina e ci si prepara al primo brindisi del 2016. Accompagnati dai “cin cin”, “prosit” e “alla salute” i bicchieri come di consueto si alzano in alto al cielo per dare il benvenuto al nuovo anno. Via lo champagne in favore dello spumante italiano che ha sempre più successo, sia all’estero che in Italia, grazie agli elevati standard qualitativi raggiunti dalle nostre aziende. Perché non optare quindi per un brindisi tutto italiano?

Ecco a te i 4 spumanti che ti consigliamo per brindare a capodanno

scegliere-champagne-per-capodanno-660x330

Immagine tratta da qui

Tra i Prosecchi si suggerisce il Dirupo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut. Dal sapore floreale e fruttato, è un’eccellente ed elegante bottiglia prodotta dall’azienda Andreola. Pensato per i momenti speciali, è invitante nel packaging e nel prezzo. Il suo prezzo si aggira tra gli 8 e i 10 euro.

bottglia spumante

Immagine tratta da qui

Per un extra brut dal perlage elegante ed omogeneo, la scelta si dirige invece verso il Trento Doc extra brut Aleregis millesimato. Prodotto da sole uve Chardonnay con maturazione sui lieviti di almeno 48 mesi, i suoi profumi di mela golden, ananas, crosta di pane e frutta secca, lo rendono unico ed inimitabile. Dal sapore intenso, equilibrato e persistente, è uno dei grandi prodotti della cantina Rotari di Mezzocorona (Tn). Il prezzo? 20-22 euro

bicchieri spumante

Immagine tratta da qui

Se invece preferite un Franciacorta, tra i suggerimenti non poteva mancare l’elegante Franciacorta Docg brut Region della cantina La Valle. Un brut di carattere, ottenuto dopo un’accurata selezione di uve Chardonnay provenienti dalle viti più vecchie del vigneto storico “La Valle”. Un capolavoro di freschezza e forza che viene prodotto a Rodengo Saiano (Bs), ha un prezzo superiore ai 25 euro.

bicchiere

Immagine tratta da qui

Per un brindisi secco dal profumo di crosta di pane e pasta sfoglia accompagnate da note agrumate di pompelmo rosa e cedro, scegliamo uno spumante classico, il Talento Eliseo Cuvéè del Fondatore, punta di diamante dell’azienda Bisol in Valdobbiadene (Tv). Spumante regale di alta fascia, grintoso e avvolgente, è caratterizzato da un perlage raffinato. Prezzo intorno ai 29 euro.

Dulcis in fundo non poteva che esserci un grande e sorprendente spumante  siciliano dal metodo classico, il Murgo Extra Brut  della cantina Murgo. Ottenuto da uve Nerello Mascalese con affinamento sui lieviti di almeno 48 mesi, è un vino spumante di grande classe e caratterizzato da un perlage molto fine, continuo e persistente.  Il suo profumo floreale di camomilla e ginestra, dalle delicate sensazioni di nocciola e crosta di pane, è accompagnato da un complesso sapore dalle note di mela dell’Etna, nespola, menta ed erbe balsamiche. Questo spumante, unico nel suo genere, nel suo perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza, viene prodotto a Santa Venerina (Ct). Il suo prezzo è dai 23 euro in su.

A questo punto non vi resta che fare la vostra scelta e brindare tutti insieme all’anno nuovo!

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *