Accademia del Mosto

News

By in birra 0

Mustache, la birra all’acqua di mare che cambia prezzo in base alla marea

Avevate mai sentito parlare di birra fatta con l’acqua di mare? Beh, sappiate che non è uno scherzo! Mustache è una birra prodotta in Spagna, precisamente nella Rías Biaxas in Galizia e ha la caratteristica principale di essere realizzata con acqua di mare. Questo prodotto davvero innovativo ideato da Oscar Castallana è stato lanciato circa due anni fa e oggi trova parecchia diffusione in paesi come gli Stai Uniti, la Repubblica Dominicana, Olanda e Svezia.

Lo stesso Castallana dice che “l’iniziativa è nata per rendere omaggio ai marinai. Secoli fa nei piccoli borghi di pescatori era abitudine bere birra insieme alle ostriche. La combinazione è incredibile, sia per la dolcezza della birra che per la salinità dell’ostrica.”

imagen-promocional-de-la-cerveza-mustache-negra-marinera

La birra che cambia prezzo in base alla marea

Da qui ecco nascere l’idea di produrre birra dall’acqua di mare. Il processo artigianale non è dei più semplici, bisogna filtrare e purificare l’acqua. Ma non è soltanto il processo di lavorazione a stabilire il prezzo bensì anche la marea che a quanto pare è davvero decisiva: con alta marea, quindi con più acqua per poterla produrre, il prezzo scende, mentre al contrario con bassa marea, diminuendo le quantità di acqua, il prezzo aumenta. Di solito la marea cambia circa ogni sei ore ma secondo Castellana “è meglio ascoltare i marinai, che di certo ne sanno più di tutti!“.

B-sDV7iWsAE6jHp.jpg-large

Sarà come giocare in borsa

Davvero singolare per una birra artigianale, acquistarla è un po’ come giocare in borsa. Il sito ufficiale infatti è collegato direttamente all’Istituto Idrografico della Marina, quindi sulla pagina principale sarà possibile vedere in tempo reale lo stato della marea, con un gioco animato in cui le onde del mare si muovono in base allo stato della marea del momento fino a ricoprire interamente il logo in caso di alta marea.

Qual è il suo reale prezzo?

Mustache

Il prezzo della birra può oscillare tra i 2,90€ e i 3,50€, in base al momento del giorno in cui si decide di comprarla. Ad oggi si tratta di una produzione molto modesta facilmente rintracciabile in alcuni ristoranti e locali della zona, ovviamente a un prezzo fisso!

Se prossimamente vi troverete di passaggio per la Rías Baixas non dimenticatevi di assaporare questo curioso prodotto, a tutti gli altri invece non resterà che aspettare che venga importato anche nel nostro paese per poter toccare con mano la sua qualità.

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *