Accademia del Mosto

News

By in News 0

Tre motivi per tre vantaggi che hanno i birrai italiani

Quest’anno si celebrano i 20 anni dalla nascita del movimento della birra artigianale in Italia, ed ultimamente il prodotto è diventato al centro degli interessi di centinaia di giovani e meno giovani che hanno trovato l’ispirazione per diventare produttori pionieri nel nostro paese.

Secondo le statiche di Brewers of Europe 2015, L’Italia è diventato il sesto paese in Europa per consumi, ed il quarto per le importazioni (appena sotto la Germania), a dimostrazione del crescente interesse degli appassionati italiani.

Siamo passati dalla nascita del primo birrificio artigianale tricolore nel 1996, ad i quasi 600 del 2015, numeri da terzo posto continentale secondo breweries (al primo posto troviamo il Regno Unito con 1.700, seguito dalla Germania con 660), al di sopra pure di paesi con grandissima tradizione come la Repubblica Ceca (che può vantarne ”appena” 322).

Ci sono 3 caratteristiche dei nostri birrai che possono davvero fare la differenza:

1.- Grande attenzione agli abbinamenti con il cibo

Moltissimi birrai italiani hanno sempre in mente l’abbinamento con il cibo, cosi progettando le ricette delle proprie birre. Alcuni birrifici hanno aperto il proprio ristorante, proponendo i più svariati abbinamenti, fino a servire piatti macerati e preparati con lo stesso prodotto birraio.

151528421-9ec5fba1-c785-44fc-b0be-d5d73a4e9be4

2.- Tradizione vitivinicola

La ricca cultura del vino ha fortemente influenzato i produttori di birra locale. I birrai italiani possono disporre di uva e mosto, così come di lieviti autoctoni e botti da invecchiamento. Possono così sperimentare per aggiungere acidità, struttura e funk alle birre italiane .

beer_wine

3.- Grani autoctoni

In Italia esistono svariati grani autoctoni, come la Timillia, il Senatore Cappello o il Saragolla, così come malti e luppoli, donando caratteristiche uniche ed irriproducibili alle birre “Made in Italy”

original_original-filippo-drago-finedininglovers-004

Vuoi sapere di più? Prossimamente a Catania:

Corso Gustabirra
I
n partenza Aprile 2016

 

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *